Torta proteica senza zucchero
- Tiziana Sella
- 8 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 ott 2024
e senza lattosio e glutine

E un po' di tempo che cerco di tirare fuori dal cilindro una ricetta che mi permettesse di poter mangiare qualcosa di dolce tutti i giorni. Per farlo quindi dovevo rimanere in una carica calorica adeguata e obbligatoriamente eliminare lo zucchero. Sostituirlo con dolcificanti artificiali? Meglio di no.
Così dopo vari tentativi ho trovato la soluzione.
Questa è una torta proteica realizzata con il miele al posto dello zucchero, quindi non posso dire che sia una torta Low Fodmap in quanto appunto contente il miele e di conseguenza non adatta a chi è sensibile al fruttosio ma, per esperienza personale, vi posso dire che a seconda della "forma" dell'alimento la tollerabilità può variare, quindi magari il miele all'interno di un impasto cotto potrebbe stupirvi e non darvi alcun fastidio.
Ma procediamo con la ricetta:
Ingredienti per una torta da circa 1 kg, Kcal per fetta circa 174
250 gr di ricotta vaccina senza lattosio
150 gr di miele
40 g di olio di mais
4 uova
200 gr di farina di riso
80 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
In una ciotola ammorbidire la ricotta insieme al miele mescolando fino a renderla cremosa. Aggiungere l'olio, mescolare bene e poi incorporare le uova e mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina, la fecola ed il lievito setacciati e continuare a mescolare con le fruste. Una volta terminato con una spatola per dolci muover il composto dal basso verso per un minuto.
Porre il composto in uno stampo per dolci o da ciambella precedentemente oliato ed infarinato e informare in forno preriscaldato, statico, a 180° per 35 minuti.
Provatelo e poi ditemi cosa ne pensate qui sotto nei commenti!

Commenti